Finora ci avete visitato in 276835.

Benvenuto in Pallavolo Arcobaleno

21.11.2008 - Gs Arzarello 3D F vs Pall.Arcobaleno A

23/11/2008


Se il 'buongiorno' si vede dalla prima partita di campionato...allora ragazze siamo a cavallo!
Ecco la frase d'esordio che ho scelto per la recensione della nostra prima partita di campionato.
Sarebbe semplice sintetizzare l'incontro di Venerdì 21 Novembre con una frasetta del tipo "Pallavolo Arcobaleno batte GS Arzerello per 3 a 0 in trasferta", ma sarebbe limitativo. Dietro l'eccellente risultato raggiunto si celano infatti ancora molti 'problemucci' e imprecisioni tecniche che a tratti hanno reso il gioco poco dinamico e forse troppo prevedibile.
Una cosa è certa! Abbiamo sin da subito affrontato la partita con molta grinta. Soprattutto nel primo set in campo si sentiva e si vedeva la dinamicità e l'intesa che forse negli ultimi allenamenti non eravamo state poi così brave a mettere in gioco. Se non fossimo infatti state tanto attente e risolute, forse ci saremmo lasciate trasportare dal disagio dell'errore di formazione che incombeva fortemente e che comunque ci ha messe alla prova.
Altro disagio è stato l'approciarsi in maniera corretta e ponderata alla palestra (abbastanza piccola), che ci accoglieva, la quale ci ha messe un po' in difficoltà con la battuta. Non è infatti stato semplice adattarsi alle proporzioni dello spazio. Abbiamo qualche volta osato con servizi azzardati (come per esempio diagonali troppo estese e sviluppate a tutto braccio o battute troppo forti in zona sei...e oltre :-)). Sicuramente comunque i giochi di luce sul soffitto non ci hanno cretao grossi problemi in attacco, anzi.
Un fondamentale in cui forse abbiamo peccato più del dovuto è stato il muro. Un muro un po' troppo lento e poco reattivo a momenti. Non siamo sempre riuscite a leggere il gioco delle avversarie anticipando a volte il movimento, decidendo di sottrarci al raddoppio all'ultimo secondo o dimenticando la copertura. Non si può di certo e comunque affermare che gli attacchi dell'altra squadra fossero particolermente tesi o incisivi (a parte qualche performance da banda). A mio parere, soprattutto ciò ha contribuito a rendere il fondamentale meno impostato. Ad ogni modo il centrale è riuscito a prendersi lo stesso qualche soddisfazione!
Per quanto riguarda le ricezioni, a parte in momenti in cui forse è venuta meno la concentrazione, a mio parere sono state, se non sempre precisissime, molto buone nel complesso. Ho notato che spesso ricevendo la palla, questa è rimbalzata sul soffitto...forse dobbiamo lavorare un po' di più sulla reattività e sulla postura nel momento di attesa. Le difese sono un fondamentale che non abbiamo di sicuro trascurato. La partita è stata infatti animata da scambi molto lunghi e, perchè no, belli da vedere da fuori. 
Il palleggiatore si è potuto permettere molta più fantasia di gioco rispetto ad altre partite affrontate prima di questa partita. Ha servito con sicurezza la banda che in questa partita era particolarmente in forma e la seconda linea, impeccabile ed incisiva. Il centrale e l'opposto hanno attaccato meno in media, ma non ci sono stati particolari punti critici (ricordimoci però che i pallonetti vanno fatti a DESTRAAAAAAAAA...:-)).
In conclusione posso dire che la partita è stata molto intensa, non particolarmente combattuta ma sicuramente vivace.  Il primo set ce lo siamo portati a casa con un 25 a 19, il secondo con uno strepitoso 25 a 8 e il terzo con un  26 a 24(risultato non molto soddisfacente).
Mi sento molto sicura e orgogliosa nel dire che LA NOSTRA BELLISSIMA SQUADRA STA PERCORRENDO LA STRADA GIUSTA! Certamente dobbiamo lavorare sulla velocità per imapare a giocare 'una pallavolo più evoluta'...ma possiamo farcela.
Credo che questa partita ci abbia insegnato come molti risultati e quindi molte soddisfazioni dipendano soprattutto da noi, dall'entusiasmo che riponiamo nelle cose e negli obiettivi, dall'affetto e dalla stima che proviamo nei confronti della squadra e che sappiamo dimostrare e dalla voglia di giocare, di sentirsi squadra e di vincere.
DAI CHE E' SOLO L'INIZIO PER NOI!
Un ringraziamento particolare a Vale che è sempre molto vicina alla squadra (rimettiti in fretta e torna presto!!!!!), a Erika che non si è dimenticata di noi, alla Ludo che aspettiamo in partita e al navigatore della Ludo...
 
Ilaria

Pallavolo Arcobaleno - Via delle Granze, 9 - 35127 - Padova (PD) - Email info@pallavoloarcobaleno.it
N° iscr. CONI 4704 - Codice FIPAV 060240262 - Anno Fondazione 1998 - C.F. 92117740289 - P. IVA 03963150283 - cod. Inter. XL13LG4

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager